Cosa sono i Chakra

Chakra è una parola sanscrita che significa “ruota, disco o cerchio” e che viene usata per indicare i centri energetici presenti nel nostro corpo.

Ognuno di noi ha 114 chakra e per l’esattezza 112 sono all’interno del nostro corpo fisico e 2 sono al di fuori. Solo 108 chakra possono essere effettivamente “lavorati”, i restanti 4, invece, si attivano come conseguenza.

I chakra principali sono 7, ed ognuno di esso, è associato a determinate sensazioni, emozioni e funzionalità e sono conosciuti come:

  1. muladhara, situato sul perineo, ha la capacità di governare gli istinti, assorbe le energie della terra e scarica le tensioni attraverso il sesso;
  2. svadhisthana, appena sopra l’organo genitale, è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità;
  3. manipuraka o manipura, subito sotto l’ombelico, rappresenta la volontà, l’autostima, l’autonomia personale;
  4. anahata, sotto il punto di congiunzione della gabbia toracica, rappresenta la capacità di amare con il cuore;
  5. vishuddhi o vishuddha, situato dalla fossetta della gola, rappresenta la capacità di comunicare, la creatività, la spiccata percezione estetica (negli artisti questo chakra è molto sviluppato);
  6. ajna, tra le sopracciglia, rappresenta la fiducia in se stessi, la capacità di essere razionali, è la mente tattica;
  7. sahasrara o brahmarandra, in cima alla testa, dove i neonati hanno la fontanella. Rappresenta la capacità di pensare strategicamente, di usare il pensiero a proprio vantaggio. In senso spirituale è la capacità di comunicare con il divino, in senso individuale è l’autorealizzazione.

Quando i chakra non sono in equilibrio tra loro, alcuni aspetti della nostra vita sono più dominanti di altri.

Ad esempio, quando è il nostro primo chakra ad essere più attivo degli altri, il cibo e il sonno diventano gli aspetti più importanti della nostra vita. Tenderemo a bramare il cibo e il sonno più di ogni altra cosa.

Quando, invece, è il secondo chakra a dominare sugli altri, il piacere e la ricerca di esso è l’aspetto più importante del momento e così via.

Meditazione Guidata per Riequilibrare i Chakra

Questa meditazione guidata ti aiuterà ad aprire, riequilibrare e ripristinare i tuoi chakra.

Ripeti questa meditazione ogni volta che ne senti il bisogno e almeno una volta a settimana.

Scegli un luogo comodo e confortevole dove potrai rilassarti completamente e lasciare andare tutti i pensieri, le preoccupazioni e le ansie della vita quotidiana. Se lo desideri, accendi una candela profumata o un incenso che ami o un diffusore di aromi. Ti aiuterà a rilassarti durante la meditazione. Se non hai nulla di tutto ciò a tua disposizione metti qualche goccia di profumo sui polsi o usa una crema profumata.

Siediti comodamente su una sedia o per terra su un cuscino. Mantieni la schiena dritta e lascia andare tutte le tensioni del corpo. Distendi le braccia rilassando le spalle e il collo e rivolgi i palmi delle mani verso l’alto appoggiandoli sulle gambe. Fai in modo che le gambe si rilassino e trova una posizione che non le faccia formicolare. Buona meditazione!

Il mio canale YouTube

Iscriviti al mio canale YouTube: ogni mese pubblicherò nuove meditazioni semplici, veloci ed efficaci.

A presto!

Meditazione Guidata per Riequilibrare i Chakra

About the author : Caterina Cambareri

Ciao! Piacere di conoscerti.

Sono Caterina, una Mental e Growth Coach, lettrice e maestra di Registri Akashici, vivo a Verona, ma grazie alla tecnologia 😉 lavoro in tutta Italia. Ti aiuto a trovare la strada verso la tua affermazione aiutandoti a lavorare suoi tuoi traumi e ferite che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi personali.